Ciclovia dei Parchi dell’Oltrepò Mantovano

Una rete di intinerari di oltre 270km riservata agli amanti delle due ruote

Prenota ora il tuo soggiorno

La ciclovia dei Parchi è una rete di itinerari di oltre 270 chilometri che collega le 8 aree protette del Sistema Parchi dell’Oltrepò Mantovano.

Un viaggio alla scoperta della Natura nel cuore della Pianura Padana, riservato agli amanti delle due ruote. Una natura miracolosamente sopravvissuta allo sfruttamento agricolo o amorevolmente ricostruita, il cui valore aumenta esponenzialmente per la presenza del più straordinario ecosistema padano: il fiume Po.

I percorsi, in sede promiscua a bassa intensità di traffico veicolare o in sede dedicata, si snodano sulla straordinaria terrazza degli argini del Po e del Secchia, nell’antico alveo del fiume Zara e lungo i principali canali di bonifica.

Pedalo in Oltrepò, pedalo in Europa
La ciclovia dei Parchi è integrata con la rete degli Itinerari cicloturistici dell’Oltrepò e con le Ciclovie della Strada del Tartufo Mantovano, al viaggiatore su due ruote vengono così offerti oltre 400 chilometri di percorsi di varia lunghezza e difficoltà, per costruire da sé il proprio viaggio alla scoperta dell’Oltrepò.

La rete ciclabile dell’Oltrepò è a sua volta connessa alle ciclovie delle province di Mantova, Ferrara, Modena e Reggio-Emilia e ai percorsi transnazionali Eurovelo (itinerari EV7 – Middle Europe Route ed EV8 – Mediterranean Route) e Via Claudia Augusta (che collega i fiumi Po e Reno).

Ogni pedalata è un’istantanea dell’Oltrepò Mantovano e ci racconta la storia millenaria di una terra strappata alle acque che con tenacia e ingegno, grazie all’acqua, le genti del luogo hanno reso incredibilmente fertile

Molto più di una ciclabile
La ciclovia dei Parchi è più di un semplice itinerario, è un vero e proprio sistema ciclabile. Grazie alla collaborazione tra operatori privati ed enti locali, lungo il percorso vengono offerti servizi coordinati di infopoint, meccanici per biciclette e aree di sosta, così da garantire al ciclista un viaggio senza alcuna preoccupazione.

Anche a Ca’ del Vento potrai usufruire di questi servizi:

- rifornimento di acqua
- attrezzature per le riparazioni di emergenza
- bollettino meteo giornaliero
- strutture per la sosta delle persone e il ricovero delle biciclette
- materiale informativo
- indicazioni sull’Oltrepò Mantovano da parte dei gestori delle strutture

Fonte: www.sipom.eu

0


Società Agricola Cà del Vento SS
Strada Schiappa, 24
46027, San Benedetto Po (MN)
Cell. +39 347 8845256
[email protected]
P.IVA e C.F.: 01836430205
 

Ca’ dell’Acqua, Ca’ del Sole, Ca’ del Vento: passano i secoli, ma queste tre cascine rimangono il punto di riferimento per i pellegrini che camminano lungo questa strada della Pianura Padana.

Come un viandante, prova anche tu a perderti nella Bassa mantovana: i profumi, i colori e i sapori della nostra terra sapranno coccolarti e regalarti esperienze uniche.