Consorzio Vini Mantovani


Prenota ora il tuo soggiorno

Il Consorzio Vini Mantovani si è formato nel 2012 dalla fusione di tre preesistenti consorzi vinicoli, per tutelare la produzione enologica mantovana di eccellenza che comprende il Garda Colli Mantovani DOP, il Lambrusco Mantovano DOP e gli IGP Alto Mincio, Sabbioneta, Provincia di Mantova e Quistello. Obiettivo primario del Consorzio è quello di favorire la viticoltura e l’enologia del territorio mantovano e promuoverle nel panorama internazionale.

Il territorio mantovano a vocazione vinicola comprende due aree distinte:
- le Colline Moreniche, la cui vicinanza con il lago di Garda concede un clima mite tutto l’anno ed il terreno dalla composizione calcarea e dal forte drenaggio dona caratteristiche uniche ai vitigni;
- l’Oltrepò Mantovano, una vasta area pianeggiante a sud della provincia, dall’antica tradizione vitivinicola e caratterizzata dalla presenza di due vitigni autoctoni, il Lambrusco Viadanese ed il Lambrusco Grappello Ruberti.

Fonte: www.eastlombardy.it

0


Società Agricola Cà del Vento SS
Strada Schiappa, 24
46027, San Benedetto Po (MN)
Cell. +39 347 8845256
[email protected]
P.IVA e C.F.: 01836430205
 

Ca’ dell’Acqua, Ca’ del Sole, Ca’ del Vento: passano i secoli, ma queste tre cascine rimangono il punto di riferimento per i pellegrini che camminano lungo questa strada della Pianura Padana.

Come un viandante, prova anche tu a perderti nella Bassa mantovana: i profumi, i colori e i sapori della nostra terra sapranno coccolarti e regalarti esperienze uniche.