Parchi Oltrepò Mantovano

Le Aree Protette del nostro territorio sono tante: scoprile una ad una durante la tua vacanza.

Prenota ora il tuo soggiorno

Riserva Naturale Paludi Di Ostiglia.
Uno straordinario fazzoletto di terra testimone di un paesaggio ormai quasi scomparso, scrigno di biodiversità… custode di ricordi.

Riserva Naturale Isola Boschina.
L’isola Boschina è situata nell’alveo del fiume Po, compresa amministrativamente nel comune di Ostiglia (MN); la Boschina è l’unica isola del Po per la quale ne è accertata l’esistenza almeno dalla seconda metà del Milleseicento e che risulta stabilmente abitata in tempi storici (fino a circa 40 anni fa).

Riserva Naturale Isola Boscone.
La riserva naturale Isola Boscone giace nella golena del fiume Po prospiciente l’abitato di Carbonara. Istituita dalla regione Lombardia nel 1987, si estende su una superficie di 132 ettari e ospita uno tra i più grandi boschi naturali della Pianura Padana (67 ettari).

Parco Locale Di Interesse Sovracomunale San Colombano.
Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) San Colombano, istituito nel 1997 e gestito dal Comune di Suzzara, è un’area naturale protetta recuperata che offre ai visitatori l’opportunità di conoscere l’ambiente golenale padano e la sua storia… »

Parco Locale Di Interesse Sovracomunale Parco San Lorenzo.
Il Parco S. Lorenzo è un’oasi di serenità in cui uomo e natura ritrovano equilibrio ed armonia; un legame rinnovato che dimostra quanto si possa e si debba fare per salvaguardare il nostro territorio rendendo migliore la qualità della vita… »

Parco Locale Di Interesse Sovracomunale Delle Golene Foce Secchia.
Il Parco si caratterizza per gli aspetti geomorfologici del territorio, dominati dai fitti meandri del fiume, e per le imponenti opere di bonifica, testimonianza dell’atavica azione di governo delle acque degli uomini della Bassa… »

Parco Locale Di Interesse Sovracomunale Golenale Del Gruccion.
L’area protetta è costituita in gran parte da ambienti golenali e da isole fluviali di notevole rilievo come l’Isola Schiavi e l’Isola Bianchi. Al suo interno è riscontrabile il tipico assetto paesaggistico del medio corso del Po… »

Zona Di Protezione Speciale.
La Zona di Protezione Speciale “Viadana, Portiolo San Benedetto Po, Ostiglia” è suddivisa in quattro grandi comparti territoriali – solo in parte ricadenti nel territorio dell’Oltrepò – e appartiene  alla rete ecologica europea Natura 2000.

Fonte: www.sipom.eu

 

0


Società Agricola Cà del Vento SS
Strada Schiappa, 24
46027, San Benedetto Po (MN)
Cell. +39 347 8845256
[email protected]
P.IVA e C.F.: 01836430205
 

Ca’ dell’Acqua, Ca’ del Sole, Ca’ del Vento: passano i secoli, ma queste tre cascine rimangono il punto di riferimento per i pellegrini che camminano lungo questa strada della Pianura Padana.

Come un viandante, prova anche tu a perderti nella Bassa mantovana: i profumi, i colori e i sapori della nostra terra sapranno coccolarti e regalarti esperienze uniche.